Manifesto di protesta per la minacciata chiusura
delle guardie mediche di Caulonia e San Nicola

Attilio Tucci - Consigliere Comunale

"L’ASL 09 DI LOCRI HA MINACCIATO CON MOTIVAZIONI AMBIGUE E CONTRASTANTI LA CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE DI CAULONIA E SAN NICOLA ASSIEME A QUELLE DI ALTRI NOVE COMUNI...."


CITTADINI,

L’ASL 09 DI LOCRI HA MINACCIATO CON MOTIVAZIONI AMBIGUE E CONTRASTANTI LA CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE DI CAULONIA E SAN NICOLA ASSIEME A QUELLE DI ALTRI NOVE COMUNI.

LA DESTRA DI GOVERNO NON SI SMENTISCE E COSI' COME A LIVELLO NAZIONALE ANCHE A LIVELLO DI AZIENDA SANITARIA LOCALE HA DECISO DI FAR PAGARE LE PROPRIE INCAPACITÀ GESTIONALI ALLE CLASSI PIÙ DEBOLI.

I MOTIVI CHE VENGONO ADDOTTI CIRCA LA CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE DEL NOSTRO COMUNE RIGUARDANO UFFICIALMENTE LA SCARSA IGIENE DEI LOCALI, SECONDO FONTI ALTRETTANTO ATTENDIBILI L'ASL NON SAREBBE IN CINDIZIONE DI PAGARE IL FITTO DEI LOCALI.

PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO PUNTO I LOCALI CHE ACCOLGONO LE NOSTRE GUARDIE MEDICHE SONO A DETTA DEGLI STESSI MEDICI OPERATORI TRA I MIGLIOREI DELL’INTERA ZONA ESSENDO STATI DA POCO RISTRUTTURATI E GIA GIUDICATI IDONEI IN PRECEDENZA DALLA STESSA ASL.

PER QUANTO RIGUARDA LE SPESE DI FITTO CHE SAREBBERO LIMITATE A CAULONIA SUP. ESSENDO I LOCALI DI SAN NICOLA DI PROPRIETA’ COMUNALE, NON CREDO PROPRIO CHE SIANO POCHE CENTINAIA DI EURO A COMPROMETTERE IL BILANCIO DELL'ASL 9. MA ANCHE SE CIÒ FOSSE LA DOTTORESSA RATUIS PROPRIETARIA DEI LOCALI, IMPRENDITRICE CORAGGIOSA CHE NEI FATTI E NON A PAROLE SI E’ SPESA PER IL PROGRESSO DI QUESTO PAESE, HA DICHIARATO LA PROPRIA DISPONIBILITÀ ALLA FORNITURA GRATUITA DEI LOCALI.

A QUESTO PUNTO PERO' PER CHIAREZZA VA EVIDENZIATO CHE DA CIRCA 15 ANNI L'ASL 9 DI LOCRI USUFRUISCE GRATUITAMENTE DI MIGLIAIA DI METRI QUADRATI DI LOCALI DI PROPRIETÀ COMUNALE IN MARINA; LA COMUNITÀ NON PRETENDE UN GRAZIE DALL' AZIENDA SANITARIA LOCALE MA ALMENO UN MINIMO CORRETTEZZA NELLA GESTIONE ; CORRETTEZZA AVREBBE VOLUTO CHE I SOPRALLUOGHI FOSSERO FATTI IN PRESENZA DELLE AUTORITÀ COMUNALI E NON FURTIVAMENTE (IMMAGINATE COSA ACCADREBBE ALL'OSPEDALE DI LOCRI E SIDERNO SE FOSSE APPLICATO LO STESSO METRO DI MISURA UTILZZATO PER I LOCALI DELLE GUARDIE MEDICHE DI CAULONIA IN MATERIA DI IGIENICITA' !!!!); CORRETTEZZA AVREBBE VOLUTO UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE CHE DESCRIVESSE EVENTUALI INTERVENTI RICHIESTI.

CITTADINI, SPERO CHE ALLA BASE DEI DISSERVIZI CHE L'ASL CREERA’, COSI AGENDO, SIA SOLO UNA MANIFESTA INCAPACITÀ, PERCHE' SE DOVESSIMO SCOPRIRE CHE INVECE ESISTE A LIVELLO AZIENDALE UN PRECISO QUANTO SCELLERATO PROGETTO DI INDEBOLIMENTO DI DETERMINATE AMMINISTRAZIONI COMUNALI SARÀ NECESSARIO FAR CAPIRE A QUESTI SIGNORI CHE NON SI PUÒ UTILIZZARE LA PRIVAZIONE DEI SERVIZI COME METODO DI RISPARMIO MA SOPRATTUTTO NON SI PUÒ UTILIZZARE LA SALUTE DEI CITTADINI COME MEZZO DI COERCIZIONE E DI SCAMBIO

Caulonia li, Luglio 2003

Attilio Tucci
Consigliere
Comunale