Lettera aperta al Sindaco di Caulonia
Progressisti aderenti ai DS

Il gruppo Consigliare dei "Progressisti aderenti ai DS", con questa lettera aperta, sollecita l'amministrazione comunale al rispetto degli impegni presi verso i cittadini cauloniesi e alla soluzione di alcuni problemi igienico-sanitari ulteriormente aggravatasi negli ultimi due anni.


Lettera aperta al Sindaco di Caulonia

I consiglieri comunali appartenenti al gruppo consiliare "I Progressisti aderenti ai DS"

  1. Premesso che gli attuali amministratori comunali, prima di assumere questa carica, hanno condotto una dura campagna di denuncia contro gli amministratori del tempo, perché non avevano eliminato alcuni inconvenienti igienico-sanitari esistenti nel territorio.
  2. Considerato che essi si erano solennemente impegnati, sia prima delle elezioni amministrative del 2000 sia dopo, a risolvere questi problemi con assoluta priorità su tutti gli altri.
  3. Tenuto conto che negli ultimi due anni la situazione igienico-sanitaria si è ulteriormente aggravata dal momento che nessun intervento è stato realizzato per far fronte quantomeno alla situazione di emergenza.
  4. Preso atto che l'Amministrazione Comunale, che non avendo in questi due anni realizzato alcuna opera pubblica, poteva almeno affrontare questo problema, la cui risoluzione era tanto attesa dai cittadini, per la grande propaganda che si era fatta.
  5. Tenuto conto che la stagione estiva è gia iniziata ed i problemi igienico-sanitari rappresentano l'emergenza più grave del paese.
  6. Considerato che, perdurando queste condizioni, viene gravemente minacciata la salute dei cittadini e rischia di diventare una farsa ognuna delle tante comparse in televisione che i nostri amministratori fanno per parlare di sviluppo del paese e di turismo.

Le segnalano alcune situazioni di una gravità eccezionale che richiedono, un intervento immediato:

1) Spiaggia di Caulonia Marina, in corrispondenza alla contrada Vasì. I liquami delle fogne si sono raccolti sulla spiaggia, dove formano un lago abbastanza esteso, prima di riversarsi nel mare. Decine di cittadini di Caulonia e di turisti hanno protestato e inviato al Comune una richiesta d'intervento corredata da decine di firme. Ma è stato inutile. Dagli amministratori comunali non è arrivata alcuna risposta positiva. Ai cittadini, abbandonati dagli amministratori e avendo perso ogni speranza di vedere risolti i problemi segnalati, non è rimasto altro che segnalare la situazione ai Carabinieri.

2) Caulonia Centro. Il paese è invaso da ratti e da insetti di tutti i generi. Gli attuali amministratori hanno completamente abbandonato il Centro Storico al suo destino. Esso è circondato da numerose discariche abusive e nessuno se ne cura. Da un paio di anni le sue piazze, le sue strade ed i suoi vicoli non vengono né spazzati né disinfettati, anche se gli amministratori, in televisione, continuano a decantarne l' innegabile bellezza.

3) Zijia. I rifiuti solidi urbani non vengono raccolti.

Chiedono di sapere:
se gli amministratori comunali intendono onorare gli impegni solennemente assunti verso i cittadini, approntando, anche in collaborazione con la Regione Calabria e con la Provincia di Reggio Calabria, un piano di emergenza per fronteggiare le situazioni sopra segnalate e le altre non specificamente indicate.

In attesa di una Sua risposta scritta La salutano distintamente

Caulonia li, 2 Luglio 2002

Progressisti aderenti ai DS