Manifesto del circolo
"G. Salvemini"
di Caulonia

E’ apparso, qualche giorno prima della chiusura della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 26 Maggio 2002, un manifesto a firma del Circolo “G. Salvemini” che riportiamo integralmente.


CIRCOLO “G. SALVEMINI” – CAULONIA

La democrazia rappresenta la migliore forma di governo. Le elezioni sono la linfa vitale del confronto democratico. Dobbiamo quindi dedicare al momento elettorale attenzione ed interesse, dimostrando innanzitutto rispetto per tutti i candidati. Anzi, biso­gnerebbe ringraziarLi per aver esposto la loro persona, dedicato il loro tempo ed il loro impegno, per rendere reale e vivace la scelta elettorale.
Certo, sarebbe bello assistere ad una sfida su proposte alternative, giudicare su progetti diversi rifiutando la politica patinata delle immagini. Ribadiamo che non sono le persone - tutte rispettabili - a dovere essere giudicate.. ma le loro idee, i loro programmi, le loro realizzazioni, la loro disponibilità presente e passata, l’aggregazione politica di appartenenza, il loro impegno concreto la loro capacità progettuale. In questa ottica, le elezioni rappresentano una occasione di crescita del Paese.

Purtroppo si sono annidati negli angoli più bui e più bassi della società persone che approfittano del momento elettorale per dare libero sfogo alle proprie frustrazioni e al fiele che portano in corpo. E’ compito di tutte le forze democratiche e di tutte le persone civili isolare coloro che utilizzano le elezioni per denigrare le persone, per spargere veleno, lacerare la comunità. Siamo un paese maturo, in grado di capire che, in politica, gli spazi non si guadagnano con la maldicenza e la calunnia, ma con la sobria compostezza, la serietà, la quotidiana umiltà.

Invitiamo quindi tutti i cittadini ad esercitare questo fondamentale diritto democratico, esprimendo con grande serenità un voto libero, per una Provincia adeguata ed attenta ai grandi bisogni della gente e per scegliere un'autorevole rappresentanza di Caulonia in seno al Consiglio Provinciale.

 

Caulonia li, Maggio 2002

Circolo "G. Salvemini"
Caulonia