COMUNE DI CAULONIA

Provincia di Reggio Calabria

COPIA
N. 50__Reg. Del

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: Art. 175 comma 8 – D.Lgs 267/2000 – bilancio di previsione 2005 – assestamento generale .


L'anno duemilacinque addì quattordici del mese di novembre alle ore 17,00, convocato dal Presidente del Consiglio, con avvisi scritti data 9/11/2005, consegnati a domicilio dal Messo Comunale, come da sua dichiarazione, si è riunito nell’aula consiliare del Palazzo Municipale , in Caulonia, in seduta pubblica di I^ ed unica convocazione – sessione straordinaria – il Consiglio Comunale composto dai sotto indicati Consiglieri e dal Sindaco:

Num. D’ord
Cognome e Nome
PRESENTE
(SI – NO)
1 CAMPISI PIER FRANCESCO
Sindaco
SI
2 NAPOLI FRANCO
Consigliere
SI
3 AMATO GENNARO
Consigliere
SI
4 MAIOLO GIOVANNI
Consigliere
SI
5 TUCCIO MAURO
Consigliere
SI
6 MERCURI DOMENICO
Consigliere
SI
7 GIAMBA TERESA
Consigliere
SI
8 GANGEMI GIULIO
Consigliere
SI
9 GRECO NICOLA
Consigliere
SI
10 FUDA LUIGI
Consigliere
SI
11 IERACE VINCENZO
Consigliere
SI
12 SCICCHITANO PETROLO COSIMO
Consigliere
SI
13 AMMENDOLIA ILARIO
Consigliere
SI
14 CAGLIUSO FRANCESCO
Consigliere
SI
15 TUCCI ATTILIO
Consigliere
NO
16 DIMASI ANTONIO
Consigliere
SI
17 BELCASTRO CATERINA
Consigliere
SI

PRESENTI : N. 14                      ASSENTI : N. 3

Partecipa il Segretario Generale : Dr. Giuseppe Pipicelli


Il Presidente del Consiglio Comunale

Constatato che, essendo presenti il Sindaco e n. 15 Consiglieri su n. 16 Consiglieri assegnati al Comune e su n. 16 Consiglieri in carica, l’adunanza è legale a termini di legge, e premesso che sulla proposta della presente deliberazione, ai sensi dell’art.49 comma 1 del decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000:
-il responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarità tecnica ha espresso parere favorevole.
-il responsabile dell’Ufficio Ragioneria, in ordine alla regolarità contabile ha espresso parere favorevole .
per come riportati in calce alla presente deliberazione, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio a deliberare sull’oggetto sopra indicato.

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All’inizio della trattazione del presente argomento, entra in aula il Consigliere Comunale del gruppo di maggioranza Giulio Gangemi.

Sono presenti il Sindaco e n. 14 Consiglieri Comunali – Risultano assenti i seguenti Consiglieri: Attilio Tucci e Caterina Belcastro;

Dopo una breve introduzione effettuata dal Presidente del Consiglio Comunale Sig.ra Teresa Giamba, relaziona il Consigliere Comunale – Assessore al Bilancio Mauro Tuccio .

L’Assessore al Bilancio Mauro Tuccio fa presente che ormai il 30 novembre di ogni anno è diventato una data canonica ; è il termine ultimo per poter apportare variazioni al bilancio per l’esercizio dell’anno di riferimento, così come stabilisce l’art. 175 D.Lgs 267/2000.

L’assestamento di bilancio è un atto di specifica competenza del Consiglio Comunale, tant’è che il comma 8° del suddetto art. 175 stabilisce che, mediante variazione di assestamento di variazione generale, deliberata dal Consiglio Comunale, entro il 30 novembre di ogni anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

A questo punto, entra in aula Il Consigliere Comunale del gruppo di Minoranza Caterina Belcastro.

Sono presenti 16, compreso il Sindaco, è assente soltanto il Consigliere Comunale Attilio Tucci.

L’Assessore al Bilancio, continuando il suo intervento, fa presente che è stata effettuata una meticolosa ed attenta ricognizione delle voci di bilancio per l’esercizio 2005, sia nella parte entrata che nella parte spesa . E’ stato fatto un lavoro immane, con la collaborazione dell’ufficio di ragioneria ed in particolare del ragioniere Natale Panetta. Con i responsabili delle aree del Comune, invece, è stato analizzato, intervento per intervento, il PEG di loro competenza al fine di poter verificare il fabbisogno di ciascuna area e le disponibilità eventuali da destinare ad altri interventi deficitari .

In particolare, nell’area personale sono state desinate alcune risorse per il nuovo contratto collettivo per gli Enti Locali, in modo che all’occorrenza si possa attingere da tali interventi per gli emolumenti contrattuali da corrispondere al personale dipendente; un lavoro attento è stato effettuato per l’area tecnica, per l’area cultura e per l’area vigilanza , senza trascurare il settore dell’entrata, dove sono state assestate le somme riguardanti la TOSAP , i diritti sulle pubbliche affissioni, l’acquedotto, le fognature ecc.. .

L’equilibrio di bilancio è stato assicurato anche, così come preannunziato in sede di conferenza dei capigruppo, mediante l’utilizzo di quota parte dell’avanzo di amministrazione, scaturente dal conto consuntivo per l’esercizio 2004.

Analizzando i risultati della verifica di tutte le voci di entrate e di spesa del bilancio in corso, fa notare che un discorso a parte merita il Cap. 124 spese per liti ed arbitraggi, assegnato all’area amministrativa – affari generali – legali del Comune. Detto capitolo è stato impinguato più volte con precedenti variazioni di bilancio, e dal ultimo in sede di ricognizione sugli equilibri ex art. 193 e seguenti del D.Lgs 267/2000.

Evidenzia che dalla data dell’approvazione degli equilibri di bilancio (7/10/2005) ad oggi sono pervenute al Comune altre parcelle professionali presentati da Avvocati che hanno difeso l’Ente in varie controversie in sede civile .

E’ stato deciso dall’Amministrazione Comunale, così come peraltro comunicato in sede di conferenza dei capigruppo, pagare dette parcelle per intero per non trovarsi nel prossimo esercizio finanzio con altre situazioni debitorie.

E’ stato deciso altresì di chiedere agli Avvocati difensori del Comune un abbattimento, ovvero uno sconto sugli importi loro spettanti .

Fa notare che l’Amministrazione Comunale e i dirigenti tutti devono prestare adeguata attenzione in questo settore, per evitare il sorgere di vertenze giudiziarie in particolar modo nel settore riguardante l’erogazione dell’acqua potabile e dei ruoli relativi.

Fa presente che l’Amministrazione Comunale intende adoperarsi per abbattere i costi della telefonia del Comune e del consumo di energia elettrica.

In merito alla telefonia, dice che proprio oggi c’è stato un incontro con un funzionario Telecom per studiare soluzioni che possano apportare sensibili risparmi in questo campo .

Altri interventi verranno effettuati in ordine al consumo dell’energia elettrica, per cui verranno inserite negli impianti apparecchiature adeguate e finalizzate a monitorare il consumo medesimo.

Interviene il Sindaco, il quale fa notare che nella variazione di bilancio di cui trattasi è stata depennata una somma di € 2.500,00 destinata all’Ufficio Europa, un Ente che dà assistenza e consulenza ai Comuni nel difficile e complesso campo della concessione dei finanziamenti provenienti dall’unione Europea. La predetta somma, dice, è stata tolta per mero errore per cui annuncia che essa, peraltro necessaria, verrà ripristinata mediante inpinguamento del capitolo con prelievo dal fondo di riserva.

Dopo di che, l’Assessore al Bilancio conclude il suo intervento, facendo presente che l’assestamento di bilancio è corredato dal parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti e si dichiara disponibile per ogni ulteriore chiarimento che potrà essere avanzato dai Consiglieri Comunali.

Interviene il Consigliere Comunale Francesco Cagliuso del gruppo di minoranza.

Il Consigliere Comunale, preliminarmente, dà atto della puntuale relazione dell’Assessore al Bilancio e dallo sforzo attuato dal competente ufficio di ragioneria.

Nel contempo, tiene ad evidenziare che nelle variazioni di bilancio oggi proposte si può notare l’esistenza di capitoli di spesa, già precedentemente impinguati e che oggi vengono diminuiti nello stanziamento. Fa presente a tal fine che l’Amministrazione Comunale a suo giudizio sta procedendo “a tentoni”, barcollando nel buio .

Nella parte entrata, vengono eliminate le risorse per le sponsorizzazioni , risorse previste in modo indiscriminato senza che alla base ci fosse stata l’adozione di alcun contratto.

Coglie l’occasione per criticare la legge finanziaria 2006, evidenziando che il Governo Italiano sta cancellando completamente la Calabria che è l’area più depressa d’Europa.

Sostiene che nell’assestamento di bilancio di cui trattasi manchi qualsiasi intervento per sopperire ai tagli della finanziaria, principalmente nel campo sociale .

Evidenzia ancora che il Comune sta applicando l’IRAP sugli LSU e gli LPU, che a suo giudizio non va applicata .

Chiede chiarimenti in merito al Segretario Generale dell’Ente ed all’Assessore al Bilancio.

Interviene il Sindaco il quale fa presente che si ritiene opportuno continuare ad applicare la suddetta imposta poiché, in caso di mancato pagamento, il Comune potrebbe subire pesanti sanzioni da parte dell’uffici competenti .

Il Consigliere Comunale Francesco Cagliuso, continuando il suo intervento, sostiene che l’IRAP è stata considerata a livello di Unione Europea una imposta ingiusta.

Riferendosi alla telefonia, fa presente che in questo campo le spese sono eccessive e dichiara di attendersi una risposta da parte del Sindaco e da parte dell’assessore al Bilancio.

Interviene il Sindaco , il quale ringrazia il Consigliere Cagliuso per lo spunto che ha fornito all’Amministrazione Comunale in merito al costo della telefonia.

Ricorda che proprio oggi con un funzionario Telecom è stata effettuata una analisi dei costi, al fine di trovare gli adeguati rimedi . E’ stato accertato che il Comune dispone di ben 32 utenze, non tutte necessarie .

E’ stato cercato altresì che il traffico in uscita è di centomila minuti per le sole urbane, mentre è di cinquantamila mila per le interurbane e per i cellulari .

A tal fine, fa presente che l’Assessore Tuccio e il Consigliere Fuda stanno esaminando il problema, al fine di poter giungere a soluzioni diverse che possano portare ad un sensibile risparmio .

Rispondendo al Consigliere Cagliuso, fa presente che la somma per le sponsorizzazioni era stata inserita in bilancio dalla precedente Amministrazione Comunale e che oggi essa viene eliminata, poiché è una entrata non realizzabile.

Il Sindaco, continuando il suo intervento, fa notare che la vera piaga è invece il Cap. 124, per una certa litigiosità che si riscontra nel Comune . In questo è sintomatico il dissesto finanziario dell’Ente .

Coglie l’occasione per ringraziare per il lavoro svolto e per salutare cordialmente la Sig.na Immacolata Cuteri, responsabile dell’area amministrativa – affari generale – legali, che è stata collocata in pensione per raggiunti limiti di età.

Auspica una inversione di tendenza nel settore del contenzioso e fa presente che l’Amministrazione Comunale si sta adoperando per creare un ufficio legale, attraverso un’apposita convenzione con avvocati per la difesa dell’ente nelle varie controversie .
Interviene nuovamente l’Assessore al Bilancio Mauro Tuccio, il quale, rispondendo al Consigliere Cagliuso, chiarisce che è stato diminuito uno stanziamento di bilancio precedentemente impinguato, in quanto l’ufficio tecnico comunale adesso ha quantificato in modo puntuale e certo le spese occorrenti per l’energia elettrica .

Chiarisce che il capitolo per gli sponsor è stato eliminato in quanto trattasi di entrata non realizzabile nel corso del corrente esercizio finanziario.

Riguardo all’IRAP, ritiene che possa essere accolto il suggerimento del Consigliere Cagliuso e si dichiara disponibile ad inoltrare un quesito in merito all’applicabilità o meno dell’IRAP per i lavoratori LPU ed LSU .

Fa notare che per la telefonia verranno effettuati dei severi controlli in modo che la gente possa sapere e si possa avere la più ampia trasparenza . In particolare nelle scuole gestite dal Comune si riscontra un eccessivo uso della telefonia mobile, che sicuramente dovrà essere attenuato .

Ribadisce infine che nelle variazioni di bilancio di cui trattasi è stata prevista la spesa per il nuovo contratto di lavoro per i dipendenti comunali, per cui il Comune all’occorrenza si troverà disponibili le somme necessarie .

Interviene il Consigliere Comunale Ilario Ammendolia del gruppo di minoranza per una dichiarazione di voto.

Il Consigliere dichiara che il gruppo di minoranza voterà contro questo provvedimento, non per una posizione preconcetta. Voterà contro per le motivazioni illustrate dal Consigliere Cagliuso .

C’è una legge finanziaria che taglia completamente le spese sociali e non prevede alcunché per i giovani disoccupati. Il Comune deve attrezzarsi, deve muoversi sul territorio, senza rimanere inerte .

Afferma che il gruppo di minoranza è disponibile anche da domani ad affrontare il problema dell’austerità, approvando un piano per il risparmio .

Dice che in questo campo l’Amministrazione non sta facendo niente di concreto ma solo mere enunciazioni.

Fa notare che in tutti gli atti fondamentali approvati e predisposti dall’Amministrazione Comunale, dalla rinegozzazione dei mutui all’equilibrio di bilancio e per finire all’assestamento oggi in discussione, è mancata qualsiasi forma di programmazione anche annuale. E’ mancato un programma con l’indicazione degli obiettivi da raggiungere, per cui senza una adeguata programmazione diventa difficile trattare questi argomenti ed anche le discussioni diventano inutili .

Non avendo nessun altro Consigliere chiesto d’intervenire

IL CONSIGLIO COMUNALE

Sentita l’introduzione del Presidente del Consiglio, nonché la relazione dell’Assessore al Bilancio sul presente punto all’ordine del giorno e gli interventi del Sindaco, del Consigliere Comunale Francesco Cagliuso e del Consigliere Comunale Ilario Ammendolia;

Visto il bilancio di previsione per l’esercizio 2005 approvato con deliberazione del C.C. n. 13 dell’1/04/2005 - esecutiva a norma di legge;

Viste le variazioni allo stesso apportate con i provvedimenti nel corso dell’esercizio;

Visto 8° comma dell’art. 175 del Decreto Legislativo n. 267/2000, il quale stabilisce che mediante variazione di assestamento generale, deliberata dal Consiglio Comunale entro il 30 novembre di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio;

Visti i risultati della verifica di tutte le voci di entrata e di spesa del bilancio dell’esercizio in corso, effettuata dal Responsabile dell’Area economico finanziaria di concerto con i responsabili delle aree, che propone al Consiglio Comunale l’adozione del presente provvedimento, con il quale si provvede alla variazione di assestamento generale del bilancio, assicurando il mantenimento del pareggio stesso;

Ritenuto, pertanto, di provvedere in merito;

Visto il decreto Legislativo 267/2000;

- - Visto il parere favorevole di regolarità tecnica, espresso dal Responsabile dell’Area Economico - Finanziaria Rag. Natale Panetta , ai sensi di dell’Art. 49 – comma 1 - del D.Lgs n. 267/2000, parere per come riportato in allegato alla presente deliberazione;

- Visto il parere favorevole di regolarità contabile, espresso dal Responsabile dell’Area Economico – Finanziaria Rag. Natale Panetta ai sensi dell’art. 49 – comma 1 - del Decreto Lgs 267/2000, parere per come riportato in allegato alla presente deliberazione;

- Visto il parere espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti, parere per come riportato in allegato alla presente deliberazione;

- Presenti 16 – assenti 1 ( Consigliere Comunale Attilio Tucci)

- Con n. 12 voti favorevoli espressi per alzata di mano e n. 4 contrari (Consiglieri Comunali: Ilario Ammendolia, Francesco Cagliuso, Antonio Dimasi e Caterina Belcastro, per la dichiarazione di voto sopra riportata.

DELIBERA

1) La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

2) Di approvare le variazioni di assestamento generale al bilancio di previsione esercizio finanziario 2005, per come riportati dai prospetti allegati al presente atto come parte integrante e sostanziale;

3) Di trasmettere copia della presente deliberazione al tesoriere comunale, nonché altre copie ai responsabili delle aree del Comune, per il seguito di rispettiva competenza.

Successivamente,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Su proposta del Presidente del Consiglio Comunale Sig.ra Teresa Giamba,

- Con n. 12 voti favorevoli espressi per alzata di mano e n. 4 astenuti Consiglieri Comunali: Ilario Ammendolia, Francesco Cagliuso, Antonio Dimasi e Caterina Belcastro.

DELIBERA

Di rendere la presente deliberazione immediatamente eseguibile per l’urgenza, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 134 – 4° comma D.Lgs 267/2000.

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