COMUNE DI CAULONIA

Provincia di Reggio Calabria

COPIA
N. 32__Reg. Del

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: Conto Consuntivo – esercizio finanziario 2004: esame ed approvazione.


L'anno duemilacinque addì venticinque del mese di agosto alle ore 18,22, convocato dal Presidente del Consiglio, con avvisi scritti data 19/08/2005, consegnati a domicilio dal Messo Comunale, come da sua dichiarazione, si è riunito nell’aula consiliare del Palazzo Municipale , in Caulonia, in seduta pubblica di I^ ed unica convocazione – sessione ordinaria – il Consiglio Comunale composto dai sotto indicati Consiglieri e dal Sindaco:

Num. D’ord
Cognome e Nome
PRESENTE
(SI – NO)
1 CAMPISI PIER FRANCESCO
Sindaco
SI
2 NAPOLI FRANCO
Consigliere
SI
3 AMATO GENNARO
Consigliere
SI
4 MAIOLO GIOVANNI
Consigliere
SI
5 TUCCIO MAURO
Consigliere
SI
6 MERCURI DOMENICO
Consigliere
SI
7 GIAMBA TERESA
Consigliere
SI
8 GANGEMI GIULI
Consigliere
SI
9 GRECO NICOLA
Consigliere
SI
10 FUDA LUIGI
Consigliere
SI
11 IERACE VINCENZO
Consigliere
SI
12 SCICCHITANO PETROLO COSIMO
Consigliere
NO
13 AMMENDOLIA ILARIO
Consigliere
SI
14 CAGLIUSO FRANCESCO
Consigliere
SI
15 TUCCI ATTILIO
Consigliere
SI
16 DIMASI ANTONIO
Consigliere
NO
17 BELCASTRO CATERINA
Consigliere
SI

PRESENTI : N. 15                       ASSENTI : N. 2

Partecipa il Segretario Generale : Dr. Giuseppe Pipicelli


Il Presidente del Consiglio Comunale

Constatato che, essendo presenti il Sindaco e n. 13 Consiglieri su n. 16 Consiglieri assegnati al Comune e su n. 16 Consiglieri in carica, l’adunanza è legale a termini di legge, e premesso che sulla proposta della presente deliberazione, ai sensi dell’art.49 comma 1 del decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000:
-il responsabile del servizio interessato, in ordine alla regolarità tecnica ha espresso parere favorevole.
-il responsabile dell’Ufficio Ragioneria, in ordine alla regolarità contabile ha espresso parere favorevole.
per come riportati in calce alla presente deliberazione, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio a deliberare sull’oggetto sopra indicato.

All’inizio della trattazione del presente argomento sono presenti il Sindaco e n. 13 Consiglieri Comunali.

Sono assenti i seguenti Consiglieri : ( Scicchitano Petrolo Cosimo, Ammendolia Ilario e Dimasi Antonio)

Il Presidente del Consiglio, dopo una breve introduzione dell’argomento, riguardante l’esame e l’approvazione del Conto Consuntivo per l’esercizio 2004, invita a relazionare in merito l’Assessore al bilancio Mauro Tuccio.

A questo punto, chiede ed ottiene la parola il consigliere Attilio Tucci del gruppo di minoranza per chiarire un aspetto molto importante riguardante l’argomento che il Consiglio Comunale si sta accingendo ad esaminare.

Fa notare che a pagina 9 della relazione del Collegio dei revisori viene erroneamente riportata, nel prospetto riguardante l’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) , l’aliquota riguardante i terreni agricoli.

Evidenzia che questo errore potrebbe inficiare il presente atto deliberativo inerente il conto consuntivo 2004.

Conseguentemente, chiede chiarimenti sulla presente questione all’Assessore al bilancio.

Dopo una breve discussione, l’Assessore al bilancio e il Segretario Generale chiariscono che in realtà si tratta di una impostazione erronea del software in possesso del Collegio dei Revisori, poiché, come è a tutti noto il Comune non riscuote l’I.C.I. per i terreni agricoli (vi è una esenzione poiché il Comune di Caulonia è considerato dalla legge zona svantaggiata).

Viene chiarito altresì che analoga impostazione è anche presente nella relazione del Collegio dei Revisori allegata alla delibera C.C. n. 18 del 19/08/2004 che aveva approvato il Conto Consuntivo per l’esercizio 2003.

Entra in aula il Consigliere Comunale Ilario Ammendolia .

Sono presenti 15 – assenti 2 (Scicchitano Petrolo Cosimo e Dimasi Antonio) ;

Una volta chiarito questo aspetto, l’Assessore al bilancio Mauro Tuccio inizia la sua relazione sul rendiconto dell’anno 2004 .

L’Assessore fa presente che il Conto Consuntivo, unitamente al bilancio di previsione, è l’atto amministrativo e politico più importante, in particolare sottolinea l’importanza del consuntivo che riguarda la gestione contabile di un intero anno finanziario, sia per quanto attiene la competenza sia per quanto attiene la parte dei residui attivi e passivi . E’ in fondo l’atto nel quale viene sintetizzato il modo di gestire i conti pubblici da parte di una Amministrazione Comunale.

Oggi, dice, ci si trova ad affrontare un caso particolare, e cioè il fatto che una amministrazione subentrante deve giudicare i conti di una amministrazione uscente.

Afferma, pertanto, che nella sua relazione non intende entrare nel merito della gestione contabile della precedente amministrazione comunale, ma di voler soltanto evidenziare gli aspetti tecnici del documento contabile. Evidenzia, quindi, che il presente rendiconto è munito dal parere favorevole dell’Organo di Revisione; è stata adottata precedentemente da parte della Giunta Comunale in carica la deliberazione n. 169 del 21 luglio 2005, munita di tutti i pareri favorevoli della responsabile del servizio finanziario del Comune, riguardante l’approvazione dello schema di rendiconto per l’anno 2004, nonché la predisposizione della relazione ex art. 151 del D.Lgs 267/2000.

Si sofferma poi sulla relazione, presentata dell’Organo di Revisione ed allegata alla proposta di deliberazione dell’approvazione del rendiconto 2004 per evidenziare che in essa è contenuta l’attestazione riguardante il rispetto del patto di stabilità interno per l’anno 2004, a modifica di quanto l’Organo di Revisione medesimo aveva attestato, in sede di approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2005, laddove veniva evidenziato il mancato rispetto del “patto”.

Continuando il suo intervento, l’Assessore al bilancio fa notare che il mancato rispetto del patto avrebbe comportato per l’Ente gravi penalizzazioni, così come previste dalla normativa vigente a carico degli Enti inadempienti .

A questo punto, entra in aula il Consigliere Comunale Dimasi Antonio del gruppo di minoranza .

Sono presenti 16 e assenti 1 (Scicchitano Petrolo Cosimo) .

L’Assessore al bilancio ricorda che l’amministrazione Comunale in carica , all’atto del suo insediamento, ha voluto, tenendo conto delle gravi sanzioni che sarebbero state applicate all’Ente, a approfondire l’esame delle spese affrontate nel corso dell’esercizio 2004, e successivamente ha appreso dall’ufficio di ragioneria preposto la possibilità di rileggere nuovamente il bilancio 2004, poiché alcune spese che per loro natura andavano allocale al titolo II° - spese in conto capitale – erroneamente erano state inserite nelle spese correnti.

Il Sindaco successivamente, si è adoperato con grande tenacia, chiedendo, prima verbalmente e poi per iscritto, un parere illuminante al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale – Uffici Consulenza e Studi Finanze Locali.

Il Ministero dell’Interno, con parere a firma del Dott. Verde , Direttore dell’Ufficio Consulenze e Studi Finanze Locali, ha condiviso l’opportunità che il Comune procedesse a una correzione dei dati di bilancio, per garantire la verità e l’esattezza dei dati contabili, evidenziando che la Giunta Comunale in sede di predisposizione del rendiconto della gestione per l’anno 2004 avrebbe potuto provvedere a variare le risultanze contabili per l’anno 2004, allocando in modo corretto le spese di cui trattasi.

E’ stato consultato l’Organo di Revisione del Comune e successivamente è stata adottata la suddetta deliberazione n. 169 dove tra l’altro si è proceduto con parere favorevole da parte del servizio finanzio del Comune a variare le risultanze contabili del rendiconto, allocando correttamente alcune spese affrontate che per loro natura dovevano essere considerate spese in conto capitale e non spese correnti.

Detta circostanza ha consentito al Collegio dei Revisori dei Conti di poter attestare, nella relazione al Conto Consuntivo, l’avvenuto rispetto del patto di stabilità interno per l’anno 2004, eliminando così l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge a carico di questo Ente.

L’Assessore al bilancio evidenzia ancora che è stato inviato al Comitato Regionale di controllo di Catanzaro una nota, per giustificare il ritardo per l’approvazione del Conto Consuntivo, dovuto principalmente al notevole lavoro espletato dagli uffici per la correzione delle risultanze contabili in questione.

Successivamente, prende la parola il Sindaco.

Il Sindaco fa presente di voler essere breve nel suo intervento, perché l’Assessore al bilancio ha tenuto una relazione, puntuale ed esaustiva, affrontando tutta la problematica riguardante l’approvazione del Conto Consuntivo.

Fa notare che sono stati “sforati” i termini per l’approvazione del Conto Consuntivo, che la legge fissa al 30 giugno di ogni anno; a riguardo non sono previste sanzioni per gli Enti ritardatari. Sottolinea però che il tempo che l’Amministrazione si è preso, è stato speso bene, perché ha consentito al Collegio dei Revisori dei Conti di poter attestare il rispetto da parte del Comune del patto di stabilità interno per l’anno 2004, escludendo così le sanzioni che la legge prevede a carico degli Enti inadempienti. Il rispetto del patto di stabilità , dice, è un aspetto “bipartisan” , cioè un aspetto positivo che riguarda non solo la maggioranza ma anche il gruppo di minoranza; riguarda il Comune nella sua interezza.

Dopo tanto lavoro ed a seguito al parere favorevole del Ministero dell’Interno si è giunti con grande soddisfazione al rispetto del patto di stabilità che costituisce un presupposto positivo per gli anni che verranno, anche perché la legge finanziaria per l’anno 2006, che dovrà essere presentata a breve dal Governo, potrebbe prevedere ancora sanzioni più gravi per i Comune che non hanno rispettato il patto di stabilità per l’anno 2004.

Ricorda brevemente al Consiglio Comunale che in sede di approvazione della deliberazione G.C. n. 169/2005 , più volte citata, sono state corrette le risultanze contabili del rendiconto 2004 allocando correttamente le spese, in aderenza al parere richiesto e trasmesso dal Ministero dell’Interno.

Ribadisce, ancora, che il rispetto del patto di stabilità ha una ricaduta positiva per l’attività amministrativa del Comune. E’ un fatto che consente al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di ripartire con maggiore slancio e con maggiore serenità per lo svolgimento del programma amministrativo.

A riguardo, assicura che tra pochi giorni , nel mese di settembre il Sindaco, unitamente agli Assessori presenterà alla discussione ed approvazione del Consiglio Comunale le linee programmatiche dell’azione di governo del Comune.

Fa presente che le linee programmatiche, così come stabilisce lo Statuto, dovevano essere presentate qualche settimana addietro. Si è voluto però aspettare l’esito di questa operazione riguardante il patto di stabilità, per aggredire i problemi e per elaborare linee programmatiche, non solo politiche ma soprattutto immediatamente operative.

Dopo di che non avendo nessun altro consigliere chiesto di intervenire,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Richiamata la propria precedente deliberazione n. 11 del 28/05/2004 , esecutiva a norma di legge, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione dell’Ente per l’esercizio finanziario 2004;

Vista la deliberazione G.C. n 169 del 21.07.2005 - esecutiva a norma di legge – con la quale è stata approvata la relazione sul consuntivo - esercizio finanziario 2004; deliberazione che si intende integralmente richiamata ;

Vista la determinazione n. 165 del 27.05.2005 della responsabile dell’Area Economico – Finanziaria – con la quale si è proceduto alla verifica contabile per l’accertamento dei residui attivi e passivi esercizio finanziario 2004 e retro; determinazione che si intende integralmente richiamata;

Vista la deliberazione Consiliare n. 41 del 14.10.2004, esecutiva a norma di legge, con la quale sono stati approvati i risultati della ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, nonché è stato preso atto del perdurare degli equilibri finanziari dell’Ente – bilancio 2004; deliberazione che intende integralmente richiamata;

Dato atto che con deliberazione del C.C. n. 18 del 19.08.2004 , esecutiva a norma di legge, si è proceduto all’approvazione del conto consuntivo esercizio finanziario 2003; deliberazione che si intende integralmente richiamata;

Vista la relazione favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti redatta ai sensi dell’art. 239 del D.Lgs 267/2000, che pone in evidenza che la gestione finanziaria relativa all’esercizio 2004 è stata effettuata osservando le disposizioni di legge, dello Statuto, del regolamento di contabilità vigente e che dalle risultanze e verifiche eseguite è risultata correttamente impostata ed attuata ; la relazione viene allegata al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

Dato atto che il Collegio dei Revisori dei Conti così come risulta dalla relazione – ultimo periodo – aveva proceduto alla correzione di alcune risultanze finali del conto del patrimonio, e che dette correzioni sono state recepite dall’ufficio di ragioneria che aveva proceduto a mettere a disposizione dei consiglieri l’elaborato del conto del patrimonio – attivo e passivo, debitamente corretto e rettificato;

Visto ed esaminato il conto consuntivo dell’entrata e della spesa di questo Ente per l’esercizio finanziario 2004 reso dal tesoriere comunale – San Paolo IMI Banco di Napoli – Filiale di Caulonia Marina (RC), per come agli atti d’ufficio;

Visto ed esaminato il conto consuntivo dell’entrate e delle spese di questo Ente per l’esercizio finanziario 2004 per come predisposto dall’Amministrazione Comunale da sottoporre all’esame del Consiglio Comunale;

Rilevato che il Conto Consuntivo, unitamente ai suoi allegati è stato regolarmente messo a disposizione dei Consiglieri Comunali, così come dispone l’art. 42 del Vigente Regolamento di contabilità e l’art. 227- II° comma – D.Lgs 267/2000;

Ritenuto, quindi, di provvedere in merito;

Visto il Decreto Legislativo n. 267/2000;

Visto il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, espresso ai sensi dell’art. 49 - 1° comma – dalla responsabile dell’Area Economico – Finanziaria , parere per come riportato in calce al presente provvedimento;

Visto il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso ai sensi dell’art. 49 – comma 1 – del citato decreto legislativo n. 267/2000 dalla Responsabile dell’Area Economico – Finanziaria , parere per come riportato in calce al presente provvedimento;

Sentiti gli interventi dei consigliere Tucci Attilio, dell’Assessore al bilancio Mauro Tuccio e del Sindaco, per come sopra riportati;

Presenti 16 – assenti 1 (Scicchitano Petrolo Cosimo) ;

Con n. 16 (sedici) voti favorevoli espressi per alzata di mano , dai sedici presenti e votanti;

DELIBERA

1) la premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

2) di approvare il conto consuntivo di questo Comune per l’esercizio finanziario 2004 , unitamente ai suoi allegati, dando atto che esso presenta le seguenti risultanze finali:

RISULTANZE RESIDUI COMPETENZA TOTALE
Fondo cassa 1.01.2004
----------- ---------- 1.795.930,40
Riscossioni
1.922.015,68 5.076.983,43 6.998.999,11
Pagamenti
2.581.564,42 4.482.945,46 7.064.509,88
Fondo cassa al 31.12.2003
--------- --------- 1.730.419,63
Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate al 31 dicembre --------- --------- ----------
Differenza
---------- --------- 1.730.419,63
Residui attivi
12.452.985,00 1.538.301,55 13.991.286,55
Residui passivi
10.471.582,93 2.175.025,45 12.646.608,38
Differenza
------------ -------------- 1.344.678,17
Avanzo di amministrazione al 31.12.2004
---------- ------------ 3.075.097,80

3) di approvare il rendiconto generale del patrimonio esercizio 2004 nelle risultanze per come agli atti, con le correzioni apportate dall’Organo di Revisione e recepite dall’ufficio di ragioneria;

4) di disporre la pubblicazione della presente deliberazione all’albo pretorio dell’Ente in conformità a quanto disposto dal Decreto Lgs n. 267/2000;

5) di notificare la predetta deliberazione al Tesoriere Comunale per quanto di competenza;

6) di trasmettere copia della presente deliberazione alla responsabile dell’area economico – finanziaria per quanto di competenza;

7) di disporre il deposito del conto presso la segreteria comunale, dandone notizia al pubblico mediante avviso, affinchè ogni cittadino possa prendere visione e presentare eventuali reclami ed osservazioni nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

Dopo di che , su proposta del Presidente del Consiglio, che evidenzia l’urgenza , in quanto il Conto Consuntivo funge da presupposto per molti adempimenti successivi,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con n. 16 (sedici) voti favorevoli espressi per alzata di mano , dai sedici presenti e votanti;
DELIBERA

Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile , ai sensi e per gli effetti dell’art. 134 – comma 4° - D:lgs 267/2000.


COMUNE DI CAULONIA
(Provincia di Reggio Calabria)


PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA
(ai sensi dell’art. 49 – comma 1° - D.Lgs 267/2000)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

OGGETTO: Conto consuntivo - esercizio finanziario 2004 : Esame ed approvazione.


Sulla su indicata proposta di deliberazione, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica , ai sensi dell’art. 49 –1° comma – D.Lgs 267/2000;

Caulonia lì 5/08/2005

La Responsabile Area Economico – Finanziaria
F.to Dott.ssa Clara Mercuri